Terapia conservativa dentale

Curare i denti per conservarli in salute

La cura della carie

Quando un dente subisce un trauma o risulta danneggiato dalla presenza di carie o altro, è necessario intervenire per riportarlo in salute. Le terapie conservative hanno lo scopo di curare i denti danneggiati per permettergli di vivere il più a lungo possibile. Questo significa avere una bocca sana, bella ed evitare cure più costose indispensabili quando la situazione peggiora o si arriva alla perdita di un dente.

Curare i denti senza dolore

Esiste ancora il timore che curare un dente possa essere una operazione dolorosa o fastidiosa. La moderna medicina, l’impiego di anestetici locali e di strumenti innovativi ci permettono di curare i denti compromessi senza sentire dolore o fastidio.
La terapia conservativa viene svolta presso il nostro studio da odontoiatri specializzati e costantemente aggiornati sui nuovi protocolli e materiali. Questo significa essere in grado di affrontare qualsiasi tipologia di restauro con grande esperienza e massima attenzione al risultato, sia funzionale che estetico.

Otturazioni

Quando il dente è danneggiato dalla carie, la terapia conservativa consiste nel rimuovere la parte infetta, pulire e disinfettare le cavità ed infine ricostruire la parte mancante con del materiale composito per otturazioni.

cura della carie, otturazioni in composito
ricostruzione dente incisivo in composito

Ricostruzioni dentali

Quando il dente ha subito un trauma (frattura) si può procedere in diversi modi: ricostruendo la parte mancante con del materiale composito, oppure riattaccando il frammento di dente, se possibile, tramite speciali adesivi.

Intarsi dentali

Nel caso di ampie aree da ricostruire, può essere necessario procedere tramite un intarsio realizzato a studio o presso un laboratorio odontotecnico.

intarsi dentali in composito
otturazioni bianche

Compositi estetici

Il materiale utilizzato per le otturazioni e ricostruzioni è un composito a base di resine, sicuro per la salute e molto resistente. I compositi sono disponibili in tutte le gradazioni di bianco tipiche dei denti naturali, questo permette di eseguire otturazioni estetiche invisibili, fondamentali sui denti incisivi e frontali. L’introduzione dei materiali compositi ha completamente sostituito le vecchie otturazioni argentate (in amalgama).

Rimozione amalgama

Le nuove direttive in tema di salute hanno messo al bando le otturazioni in amalgama ed hanno disposto protocolli molto severi per la sua rimozione. Presso il nostro studio dentistico eseguiamo la rimozione delle vecchie amalgame in modo sicuro, applicando tutte le misure necessarie per evitare la contaminazione e procedere ad uno smaltimento corretto.

sostituzione otturazioni amalgama

Controlli e prevenzione

Come per altre discipline mediche, la prevenzione è la pratica fondamentale per evitare cure invasive e costose.
Grazie a controlli periodici e regolari è possibile intercettare sul nascere l’insorgenza di carie o di situazioni che possono compromettere la salute dei denti. Le terapie conservative possono essere ridotte al minimo grazie a visite e controlli regolari.

Casi Clinici

Ricostruzione dei 2 denti canini.

ricostruzione dente canino prima

Prima del trattamento

ricostruzione dente canino dopo

Dopo il trattamento

Prenota il tuo appuntamento.

Lo Studio Dentistico Laureti è a Latina. 
Scopri un nuovo modo di prenderti cura del tuo sorriso.

9 + 8 =

Indirizzo
Via Polusca, 19 – 04100 Latina

Tel. 0773 694799
Fax 0773 690091
Orari di Studio

Lunedì, Martedì, Giovedì
9.00 - 13.00 / 15.30 - 19.30
Mercoledì, Venerdì
9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00

Studio Dentistico Laureti s.r.l.

Dir. Sanitario: Dott. Sergio Laureti. Iscr. Ordine Medici n° 25

P.IVA IT02432410591

Privacy Policy