ENDODONZIA

Devitalizzazione e trattamento canalare

Quando è necessario devitalizzare un dente?

Quando una carie profonda raggiunge la polpa vitale del dente si crea uno stato di infiammazione che rende necessario procedere all’asportazione della polpa stessa. Così facendo il dente perde la sua parte viva e diventa un dente devitalizzato. L’asportazione della polpa e dei tessuti interni del dente è indispensabile anche quando il dente risulta morto spontaneamente (necrosi), il che può avvenire come conseguenza diretta di un forte trauma, di una carie profonda non curata o in presenza di vecchie otturazioni molto profonde.

team dentisti endodonzia: studio dentistico laureti latina

Il Dr. Paolo Tagliafierro e il Dr. Francesco D’Alena con il Team di endodonzia e conservativa

Devitalizzare un dente fa male?

Il trattamento endodontico di per sé non è doloroso, purtroppo però i sintomi di una carie penetrante che raggiunge la polpa vitale del dente sono proprio il forte dolore pulsante e continuo, motivo per cui si ci reca dal dentista in condizioni di urgenza. Una volta iniziato il trattamento il dolore diminuirà fino a scomparire.

Trattamento e ritrattamento canalare

Il trattamento endodontico prevede l’asportazione della polpa (viva o morta) e la pulizia e disinfezione dei canali delle radici dentali. A seguito di queste operazioni i canali vengono chiusi in maniera definitiva tramite l’inserimento di un materiale biocompatibile. In questo modo il dente, anche se non più vitale, potrà rimanere nella sua sede e svolgere la sua funzione ancora molto a lungo.
Il trattamento canalare richiede estrema precisione nel riempimento delle radici che deve avvenire in maniera completa per evitare complicanze future. Quando la chiusura dei canali non avviene in modo perfetto vi è il rischio di andare incontro a stati infiammatori, infezioni, fino anche all’insorgenza di granulomi. In tali casi si può rendere necessario intervenire nuovamente su un dente già devitalizzato per ripetere la terapia (ritrattamento canalare).

cura canalare per il trattamento endodontico
strumenti per il trattamento endodontico

Tecniche e strumenti di precisione

Presso il nostro studio dentistico i trattamenti endodontici sono eseguiti da odontoiatri specializzati in grado di affrontare con estrema perizia ogni tipo di trattamento canalare. Utilizziamo strumenti di alta precisione sia per la diagnosi che per le terapie. Questo, unito al costante aggiornamento professionale, ci permette di offrire sempre cure di elevata qualità.

Prenota il tuo appuntamento.

Lo Studio Dentistico Laureti è a Latina. 
Scopri un nuovo modo di prenderti cura del tuo sorriso.

1 + 5 =

Indirizzo
Via Polusca, 19 – 04100 Latina

Tel. 0773 694799
Fax 0773 690091
Orari di Studio

Lunedì, Martedì, Giovedì
9.00 - 13.00 / 15.30 - 19.30
Mercoledì, Venerdì
9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00

Studio Dentistico Laureti s.r.l.

Dir. Sanitario: Dott. Sergio Laureti

P.IVA IT02432410591

Privacy Policy