DENTISTA PEDIATRICO
La cura dei denti inizia da bambini
Chi è il dentista pediatrico?
Il dentista pediatrico (pedodonzista) è un odontoiatra che si occupa della salute della bocca dei bambini e adolescenti con lo scopo principale di:
• educare bambini e genitori alla corretta igiene orale
• prevenire la carie e altre patologie
• monitorare il corretto sviluppo della mandibola e dell’occlusione per intercettare tempestivamente eventuali squilibri intervenendo in maniera appropriata.

L’età giusta per la prima visita odontoiatrica
La prima visita in età pediatrica non deve essere fatta nel momento del bisogno, ossia quando il bambino lamenta fastidio o dolore, per due semplici motivi: il bambino si troverebbe a vivere con disagio il suo primo contatto con il dentista, inoltre verrebbe meno il primo scopo della visita odontoiatrica in età precoce, cioè la prevenzione.
L’ideale è portare il bambino in prima visita dal dentista pediatrico già intorno al primo anno di età e poi regolarmente per dei controlli annuali o semestrali secondo il consiglio del dentista. Questo permette di instaurare un rapporto positivo con il “dottore dei denti” e aiuterà il bambino a dare la giusta importanza alla cura della propria igiene orale.
La cura dei dentini da latte e la permuta
I denti da latte (denti decidui), anche se destinati a cadere, meritano le stesse cure dei denti permanenti. Anche loro sono soggetti a carie, traumi, macchie e problematiche legate alla presenza del tartaro, se non curati possono diventare ricettacolo di batteri e infezioni, oltre che creare dolore o fastidio nella masticazione, compromettendo anche la salute dei futuri denti definitivi.
La permuta è la fase in cui i denti da latte cadono spontaneamente per lasciare spazio ai denti permanenti. È una fase che avviene complessivamente nella fascia di età che va dai 6 – 8 anni ai 12 – 13 anni, periodo in cui il dentista pediatrico ne monitora l’evoluzione attraverso controlli periodici e, se necessario, eventuali esami diagnostici come la radiografia ortopanoramica delle arcate dentarie e la teleradiografia del cranio.
Problemi di occlusioni e allineamento
L’età dai 6 ai 14 anni è anche il periodo ideale per intervenire ortodonticamente (con apparecchi ortodontici, fissi, mobili e terapie intercettive) in quanto le ossa del cranio e della mandibola sono in fase di crescita e possono essere corrette indirizzandone lo sviluppo per raggiungere risultati ottimali.
Prenota il tuo appuntamento.
Lo Studio Dentistico Laureti è a Latina.
Scopri un nuovo modo di prenderti cura del tuo sorriso.
Indirizzo
Via Polusca, 19 – 04100 Latina
Tel. 0773 694799
Cell. 388 4232489 (solo messaggi)
e-mail. accoglienza@studiodentisticolaureti.it
Orario di Studio
Da Lunedì a Venerdì - 9.00 - 19.00
Studio Dentistico Laureti s.r.l.
Dir. Sanitario: Dott. Sergio Laureti.
Iscrizione Ordine Medici di Latina n° 25
P.IVA IT02432410591